Tezos: Liquid Proof of Stake

in hive-184714 •  2 months ago 

image.png


Steem logo source: https://steem.com/
Tezos logo source: https://coinmarketcap.com/currencies/tezos/
Central image source: https://coinmarketcap.com/currencies/tezos/
Price source: https://coinmarketcap.com/currencies/tezos/


Versione italiana
Tezos viene definita come una blockchain "Liquid Proof of Stake". La differenza tra una Liquid Proof of Stake e una Delegate Proof of Stake (come lo è Tron), è spiegata di seguito.
In una DPoS (Delegate Proof of Stake ), il numero dei delegati (chiamati Super Rappresentanti in Tron) a validare un blocco nella catena di blocchi è un numero fisso (ad esempio Tron ne ha 27), e i delegati (o rappresentanti) vengono eletti durante un turno di elezione, e chi può eleggerli deve avere messo in stake dei token nativi (come sono i TRX per Tron) della blockchain.
In una LPoS (Liquidit Proof of Stake), un blocco è prodotto ("baked" nel gergo di Tezos) da un stakeholder casuale e convalidato da 32 stakeholder casuali.

Tezos ritiene come fondamentali aspetti come la decentralizzazione, il coordinamento e la sicurezza piuttosto che la scalabilità.

Conclusioni: Ritengo Tezos un progetto da tenere d'occhio, anche per il fatto cha ha annunciato una collaborazione con la McLaren per una collezione di NFT. Inoltre è un nuovo tipo di PoS, che non avevo mai sentito prima, e per questo sono stimolata a saperne di più.

Domanda: Avete mai sentito parlare della Liquid Proof of Stake?

Disclaimer: Non sono un consulente finanziario, quindi ciò che è scritto in questo post è un'opinione personale, non un consiglio finanziario. Se volete investire dovete farlo consapevolmente e sotto la vostra responsabilità.


English version
Tezos is defined as a "Liquid Proof of Stake" blockchain. The difference between a Liquid Proof of Stake and a Delegate Proof of Stake (as Tron is), is explained below.
In a DPoS (Delegate Proof of Stake ), the number of delegates (called Super Representatives in Tron) to validate a block in the blockchain is a fixed number (e.g. Tron has 27), and the delegates (or representatives) are elected during an election round, and those who can elect them must have staked native tokens (such as TRXs for Tron) on the blockchain.
In a LPoS (Liquidit Proof of Stake), a block is produced ("baked" in Tezos jargon) by a random stakeholder and validated by 32 random stakeholders.

Tezos considers aspects such as decentralisation, coordination and security rather than scalability as fundamental.

Conclusions: I consider Tezos a project to keep an eye on, also for the fact that it has announced a collaboration with McLaren for a collection of NFTs. Also, it's a new kind of PoS, which I've never heard of before, so I'm excited to learn more about it.

Question: Have you ever heard of Liquid Proof of Stake?

Disclaimer: I am not a financial advisor, so what is written in this post is a personal opinion, not financial advice. If you want to invest, you have to do it consciously and on your own responsibility.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Tezos ha tutte le carte in regola per diventare una potenza. La collaborazione con McLaren è solo la rampa di lancio

non la conoscevo molto bene ed ho voluto indagare un po' meglio... non sembra male come ecosistema

Tezos ha tutte le carte in regola per diventare una potenza. La collaborazione con McLaren è solo la rampa di lancio

troppa roba da seguire , ma come fai HAHAHA

ultimamente ho un po' più di tempo e cerco di fare più ricerche possibile :D

Fai bene , speriamo che trovi una bella gemma ;)

Speriamo!!!

One of the strengths that Tenzos has is that its technical means, its services, that is, its infrastructure is more advanced and over time allows improvements to be made and this in turn gives it more stability. Greetings

thanks for your comment! yes I read something like that too, about them wanting to prevent a hardfork and anticipate problems to make the whole ecosystem more stable

Tezos within its progress will also get more achievements. Thank you for sharing.

thnaks for your reply

TESOZ mi piace, mon sapevo della natura dell’algoritmo LPOS, questa è una cosa molto interessante... ecco perchè gli NFT FA2 (natura dei token TEZOZ) si scambiano in maniera veloce. Sempre eccezionali i tuoi post... queste sono informazioni importantissime per tutti gli utenti Steemit

Neanche io sapevo nulla della LPOS finchè non ho fatto ricervhe un po' più approfondite!! Il concetto è un po' difficile e non so nemmeno se l ho capito bene 😆

Non è importante aver capito bene tutto... intanto adesso sappiamo che TEZOS è qualcosa di leggermente diverso dal resto

Esatto!

@camlock, @will91, @gugumarino dopo aver letto questo post di @lyra-b i miei dubbi su Tezos sono completamente spariti... io credo che sia una crypto da avere in portafoglio prima che parta la nuova stagione di F1, la stagione 2022

Concordo!