UNFORGETTABLE ITALY contest: week 37 ||VICOPISANO

in hive-184714 •  4 months ago 

Eccoci arrivati all'appuntamento numero 37 del contest e anche questa volta voglio approfittare di questo spazio per parlare di un altro borgo Toscano che mi piace parecchio e che spesso ho la fortuna di visitare si tratta di Vicopisano.


245398330_2997324410586495_4384922788828473744_n.jpg


E da parecchio tempo che non ci vado, infatti questa foto risale ancora all'anno scorso, il borgo si trova seguendo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno uscendo per Pontedera e seguendo le indicazioni verso Pisa /Cascina.
Magari queste indicazioni sono utili a chi vuole fare una visita la borgo.

Non ricordo se ho già parlato di questo borgo comunque si trova in una zona molto privilegiata sia livello militare che a livello commerciale infatti ci sono sempre state parecchie dispute tra Pisa Lucca e Firenze per conquistare questo avamposto.

Il punto di interesse più importante del Borgo è sicuramente la Rocca, che è stata edificata circa nel 1400, quando il borgo era sotto il dominio di Firenze da un famoso architetto, Filippo Brunelleschi che sicuramente qualcuno di voi ricorderà.

Quando ho visitato questa Rocca ho avuto la fortuna di camminare sopra il muraglione fortificato che è lungo circa 70 metri perché era stato appena completato il restauro, considero sempre una belle esperienza poter camminare in posti come questi.

Vicopisano ha anche una storia legata alla salute, infatti nelle vicinanze c'è lo stabilimento di un'importante acqua con caratteristiche micro effervescenti, che sicuramente molti di voi bevono, che era già conosciuta ed utilizzata fin dal Medioevo ma anche un punto di partenza per passeggiate e giri in bici tra i numerosi uliveti che naturalmente danno un ottima produzione di olio extravergine d'oliva di qualità, ma è anche il posto dell'artigianato perché è anche conosciuto per le famose ceramiche e fortunatamente ci sono ancora laboratori dove viene mantenuta questa fondamentale tradizione.

Spero di essere riuscita a farvi conoscere un nuovo posto un nuovo borgo che fa parte della storia del nostro paese

image.png

image.png

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Ottima pubblicazione.