Bandsaw Box (parte 1)

in hive-184714 •  last month 

20211022_110223.jpg

Oggi andiamo a realizzare un progetto che non ho mai fatto prima, ovvero una bandsaw box.
Non so quale sia la traduzione in italiano, però "scatola della sega a nastro" non mi suona molto bene, sembra quasi che sia un componente della macchina.

Il progetto consiste nel tagliare da un unico blocco di legno una piccola scatolina con un cassetto senza usare nessuno tipo di giunzione con altri pezzi di legno esterni, se non per il pomello o altri accessori.

La forma di questa scatola può essere qualsiasi a vostro piacimento, l'importante è che sia realizzabile con la sega a nastro a vostra disposizione, dovete prendere in considerazione la larghezza della lama e fare qualche calcolo su quale sia la curva più stretta che riuscite a tagliare.

qwrqrqr.jpg

Io ho scelto un design molto semplice a trapezio, comunque online potete trovare mille esempi che possono darvi ispirazione.

Dopo aver incollato il foglio con il disegno sul blocco di legno, vado a tagliare il contorno con la lama spessa.
Successivamente ho carteggiato i contorni per rifinire un po' i segni della lama ed ho tagliato con taglio parallelo quella che sarà poi la base della scatola.

20211022_120250.jpg

Ora ho deciso di cambiare la lama sulla sega a nastro con una molto più sottile (6 mm) che mi consentirà di effettuare tagli curvi.
Ho fatto delle prove con dei legni di scarto ed ho dovuto fare del cambi di progetto perchè mi sono reso conto che le curve erano toppo strette anche per questa lama sottile.

20211022_121446.jpg

Ora ci tocca fare il taglio da cui si ricaverà il cassetto dal blocco della scatola; questo è un taglio molto difficile che non perdona, in quanto dobbiamo farlo tutto in una volta e dalla pulizia dello stesso dipenderà l'incastro finale del cassetto.

Ci vediamo alla prossima parte.

Ciao e alla prossima

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Un altro lavoro eseguito in maniera eccellente... vedo che sai lavorare su diversi tipi di materiale: dal legno all’acciaio inox. Sei molto bravo e molto versatile

The mastery is imposed again with details and calculations for a perfect finish. Thank you for exposing, greetings.

Nice design, it really looks solid, I liked the shape of the rounded edges, it visually gives it a smooth finish.

Perkerjaan yang baik bapak @giuatt07 👋👍