Ridurre l'impatto sull'ambiente usando mascherine di stoffa??

in hive-147462 •  2 years ago 

Basta andare su e-bay

Ebbene, sembra assurdo parlare di una cosa del genere, ma le mascherine, non solo stanno ri-creando la "Fashion-industry" -- non che mi stiano simpatici tutti quegli "stilisti" impazziti e "scheccanti" che urlano a destra e a manca e non sanno fare un c** -- ma.... è questa è l'altra cosa “utile” è che essendo in stoffa sono perfettamente riciclabili e non inquinanti.

Girovagando in internet, ho trovato la pagina di una #sartoria di Milano, dove una signora con fare pacato e sempre sorridente, nonostante il #lockdown, i #debiti, le #bollette, e cazzi vari.. si è dedicata "animaEcore" a progettare e realizzare #mascherine in stoffa con la possibilità, addirittura, di mettere dei filtri provvisori al loro interno.
Ed ho scoperto che sono stati proprio i "soci" della Sartoria L.S. a inventarsi il business delle "Sartoria"

-- L.S. -- Il mio ex-marito, di ritorno da New-York,un giorno mi disse; Senti, ma perchè non ci apriamo una sartoria come quelle di New-York, dove si fanno riparazioni e modelli su misura?
Ed è cosi che è nata la sartoria L.S. il suo primo negozio era proprio a #Milano e niente pò pò di meno che in Galleria Vittorio Emmanuele...

Di seguito le foto delle mascherine, ditemi se non sono belle...

mask_2.jpg

mask_3.jpg

mask_4.jpg

mask_interno.jpg

mask_pack.jpg

Oltre al fatto che sono belle, sono anche fatte con materiale di riciclo, ovviamente il materiale è "cercato-avidamente-dalla-sartina-nei-luoghi-piu-ameni" ed è anche totalemente naturale. In piu occasioni, durante l'intervista, Lucia (la sarta) mi diceva che gli piacerebbe trovare della stoffa di canapa.. ma mi dice anche che essendo un ottimo materiale dura moltissimo ed è difficile da trovare tra le stoffe da riciclo.

Ebbene, la sartina Milanese si arrabatta tra pezzetti di stoffa colorata, inizia a cercare avidamente quello che meglio si presta alla realizzazione delle mascherine, ovviamente il tutto è dettato esclusivamente dalla creatività..e cosi inizia la "progettazione e costruzione delle mascherine”

Progettazione e costruzione

Non sono parole troppo grandi, calcolate che queste #mascherine sono fatte a mano una per una, nella parte superiore viene installato e cucito un pezzetto di alluminio anallergico per la sagomatura del naso, all'interno, ci sono due tasche apribili dove potete mettere il filtro che desiderate.. io metto i salva slip... costano poco e durano almeno 24 ore, a differenza delle mascherine chirurgiche che durano solo 4 ore..

Ricapitoliamo

Le mascheirne sono in cotone ed hanno un impatto sull'ambiente molto ridotto, soprattutto se decidete di non usare filtri di alcun genere. Infatti la mascherina è lavabile, essendo composta da cotone naturale, semplice semplice.

qui il link sull'impatto ambientale che ha avuto la "passata" #epidemia sul nostro caro e dimenticato ambiente

Tre masacherine le paghi 15 euro, ti durano un mese, callcolando che con il lavaggio perde punti nel proteggere, come tutte le cose.. ovviamente, durano a pieno regime circa un mese.. 15 euro al mese in una situazione economica di m***a come questa sono un prezzo piu che ragionelvole.

Tra quelle comprate, la mia preferita è quella con la spirale.. mi ricorda #Picasso... poi ci sono anche a fondo unico, con le stelline, di cotone leggero e di cotone pesante..... insoma per tutti i "giusti-gusti"

Lei, la sartina, si chiama Lucia ed è un genio dei #modelli "unici" infatti in questa #sartoria oltre che comprare le mascherine, potete anche andare con un vecchio vestito che vi piaceva molto e farvelo rifare completamente dalla cara e inarrestabile sartina di fiducia.

La sartina premurosa

Mi ha chiesto di inviargli i video delle mascherine con gli origami, infatti durante la nostra intervista con la sua aria candida e sognante.. mi dice; Bellissime.. mi mandi i link su wtup, cosi posso studiare dei modelli nuovi.. del resto la sartoria è geometria applicata, cosi come gli #origami

Ed eccoci arrivati alla conclusione dell'articolo.

Quindi se avete bisogno di modelli strani il link si trova a questo indirizzo web, su Facebook
Se volete comprarvi le mascherine invece cliccate qui

Buona giornata... vi lascio con un bel video di vecchia data

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!